Momo: lo smart robot intelligente per la sicurezza della casa figlio di Morpheos

Un team affiatato e altamente competente, professionisti del settore ICT, ingegneri, tecnici, designer, business manager e marketers. O più semplicemente, come piace a loro definirsi, persone. Uomini e donne creativi e ingegnosi, con il desiderio comune di realizzare qualcosa di veramente utile. Ecco come si presenta la squadra di Morpheos, inventore di Momo, un dispositivo intelligente per la sicurezza della casa. Il primo prototipo di questo smart robot nasce nel dicembre del 2015 e lo sviluppo prende avvio subito dopo, nel gennaio 2016. Fanno seguito alcuni step importantissimi, tra cui la realizzazione del disegno industriale, la versione beta. Et dulcis in fundo, il primo lancio e la successiva presenza su una piattaforma di crowfunding nel maggio 2017.

Tecnologia e innovazione sono i pilastri di Morpheos e del suo team

La mission di Morpheos, la start up italiana dell’home genius, è avvicinare le persone alla tecnologia e all’innovazione. Come? Semplicemente applicando la robotica agli oggetti comuni della vita quotidiana in casa. Momo è un esempio concreto di quanto il mondo dell’Internet of Things si stia evolvendo avvicinandosi alla vita di tutti i giorni. Studiato e sviluppato dal team di Morpheos, Momo è un smart robot che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Tecnologia e innovazione si sono in questo caso fuse in uno smart robot casalingo: una lampada di design il cui fine ultimo è la sicurezza della casa e la protezione dei suoi abitanti.

Momo, per la sicurezza della tua casa e dei tuoi cari

Da veri appassionati di dispositivi intelligenti appartenenti al mondo dell’Internet of Things, siamo stati colpiti dall’aspetto e dalle funzioni di Momo. Scopriamolo insieme.
Dietro all’apparente aspetto di una lampada di design si cela un vero e proprio Home Genius. La parola d’ordine per questo dispositivo intelligente è “sicurezza”. Ma anche rispetto della privacy. Grazie alla videocamera in esso installata, è possibile mettere in sicurezza la propria abitazione e i suoi abitanti. Momo funge da vero e proprio sorvegliante, in grado di rilevare una presenza in casa qualora gli abitanti della casa fossero tutti fuori. Per tutto il team di Morpheos il motto è “security first”. Momo è in grado di eseguire un rapido riconoscimento facciale, confrontando i dati rilevati in tempo reale con un database privato. Sicurezza non esclusivamente della casa, ma anche delle informazioni raccolte. Momo, infatti, archivia tutti i dati in uno spazio interno e privato. Questo dispositivo smart è in grado di capire se entra in casa un estraneo, quanto tempo resta nell’abitazione e soprattutto se è o non è una persona fidata e presente in lista, prima di attivare il segnale d’allarme. Degna di nota la funzione di riconoscimento dei volti familiari a cui associare il relativo ruolo (padre, madre, nonni, donna delle pulizie,..). Momo interagisce anche con sistemi di sicurezza già presenti in casa, così da centralizzare il controllo in un unico dispositivo.

Alla scoperta di Momo, il primo esemplare di Home Genius

Non solo sicurezza contro gli intrusi. Vediamo insieme le altre funzioni di questo dispositivo. Momo è il primo esemplare di all-in-one per la Smart Home. Esso apprende le abitudini e le richieste dei proprietari, per poi offrire soluzioni efficienti alla quotidianità. Perché all-in-one?
All’interno della lampada sono stati inseriti dei sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria, un termostato, dei microfoni, una camera e dei sensori di movimento. Grazie a questa sensoristica, Momo è in grado di monitorare in modo autonomo l’ambiente in cui si trova, offrendo una soluzione di miglioramento della vita degli abitanti della casa. Per attivarlo, non sono necessarie particolari azioni di settaggio e configurazione. È sufficiente collegarlo alla presa della corrente. Attraverso l’App o tramite semplici comandi vocali e le chat di Telegram o Messenger sarà possibile interagire e gestire le diverse funzionalità di Momo. Accendere la luce, creare un’atmosfera rilassante o ancora attivare un sistema di controllo di eventuali fughe di gas in caso di assenza, rappresentano attività gestibili direttamente da Momo. Oltre a ciò, questo incredibile dispositivo intelligente ideato dal team di Morpheos, è capace di apprendere le abitudini e i comportamenti degli abitanti della casa, adattandosi di conseguenza.

Tanti vantaggi che migliorano la qualità della vita

Utilizzare i dispositivi smart del fantastico mondo dell’Internet of Things è certamente vantaggioso. Vediamo insieme come Momo migliora la qualità della quotidianità casalinga.

Tranquillità e protezione

Controllare l’eventuale intrusione di estranei, rilevare fughe di gas, allagamenti o incendi, proteggere la privacy. Sono queste le principali funzioni che regalano serenità e protezione agli abitanti delle case in cui Momo è presente.

Tempo libero per se stessi e comodità casalinga

Ottimizzare tempi e modi di gestione e funzione degli elettrodomestici così da aver più tempo per se stessi. Essere certi di vivere in un ambiente confortevole e sano, vivibile secondo le proprie singole esigenze e abitudini. Momo impara velocemente quelle che sono le singole esigenze familiari.

Risparmio e semplicità

Ridurre le spese per inefficienze e disattenzioni. Momo avvisa se si lascia una finestra aperta o un elettrodomestico acceso. Semplice da installare, pratico da utilizzare. La sua punta di diamante è certamente la funzione all-in-one.

Praticità e stile

Dal design semplice e lineare, ben si adatta a tutti gli ambienti interni. Realizzato esclusivamente con materiali di prima qualità, offre opzioni multiservizio avanzate e fortemente innovative.

Design, efficienza, innovazione. Ciò che rappresenta Momo

Ideato e realizzato da una start up italiana, Momo è un esemplare di smart robot intelligente dal design Made in Italy. Il team di Morpheos ha sviluppato una lampada smart dalle svariate potenzialità, perfetto in qualsiasi ambiente, assolutamente innovativa e tecnologica. Momo si rivolge a tutti coloro i quali desiderano vivere in una smart home, all’insegna della sicurezza, del comfort e del benessere.

 

Per maggiori dettagli ed acquisto Contattaci. Momo è disponibile anche su Indiegogo!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *